POSSONO ESSERE MOLTEPLICI, ED IN TALUNI CASI UN FORMATO PARTICOLARE PUÒ ESSERE ELEMENTO IMPORTANTE NEL CONFERIRE PERSONALITÀ AL LIBRO. COMUNQUE, POSSIAMO CONSIDERARE STANDARD I FORMATI SEGUENTI (DIMENSIONI APPROSSIMATIVE, IN cm):
ED ANCHE, PUR ESSENDO ADATTO SOLO AD ALCUNE TIPOLOGIE DI LIBRI (AD ESEMPIO, NELLA NARRATIVA È DA CONSIDERARSI GRANDE):
BISOGNA QUI DISTINGUERE, POICHÉ È INTUITIVO CHE, AD ESEMPIO, I LIBRI D’ARTE DEVONO AVERE CARATTERISTICHE PARTICOLARI. MA PER RESTARE A QUELLI CHE SONO CONSIDERATI COMUNEMENTE I LIBRI “NORMALI” (QUELLI DI NARRATIVA, AD ESEMPIO), CHE HANNO L’INTERNO STAMPATO AD UN SOLO COLORE (NERO), LE CARTE PIÙ USATE PER L’INTERNO SONO:
LA CARTA DELL’INTERNO PUÒ ESSERE BIANCO GREZZO, AVORIO, BIANCO.
PER RIMANERE ALLA SOLUZIONE PIÙ DIFFUSA, LA CARTA DELLA COPERTINA DEVE ESSERE DI GRAMMATURA CONSISTENTE, FINO A 350 g/mq CIRCA, E PUÒ ESSERE STAMPATA, SUL LATO ESTERNO, IN QUADRICROMIA. LA QUADRICROMIA SI BASA SULLA COMBINAZIONE DI 4 COLORI STANDARD DI SCALA (CYAN, MAGENTA, GIALLO, NERO) CHE, COMBINATI, CONSENTONO DI OTTENERE UNA VASTA GAMMA DI COLORI, CON LA QUALE È POSSIBILE RIPRODURRE QUALSIASI IMMAGINE, PUR CON UNA CERTA APPROSSIMAZIONE CROMATICA. NELLA PRATICA, CON TALI 4 COLORI DI SCALA SI FA TUTTO, SALVO ESIGENZE PARTICOLARI DI CUI NON È IL CASO DI PARLARE QUI.
POICHÉ L’ESTERNO DELLA COPERTINA È PARTICOLARMENTE SOGGETTO ALL’USURA, È POSSIBILE PROTEGGERLO CON UNA VERNICIATURA PROTETTIVA OFFSET (APPOSTA NELLA STESSA MACCHINA DI STAMPA) OPPURE CON UNA PLASTIFICAZIONE (UNA PELLICOLA CHE VIENE APPLICATA A STAMPA GIÀ ESEGUITA) LUCIDA OD OPACA.
IN TALUNI CASI, LA COPERTINA È IN CARTONATO: L’ANIMA È IN CARTONE RIGIDO, CHE NESSUNO VEDRÀ, PERCHÉ SARÀ INTERAMENTE RIVESTITA, O IN CARTA O IN ALTRI MATERIALI, CHE POSSONO ESSERE STAMPATI IN VARI MODI.
ANCHE SE LE POSSIBILI SOLUZIONI SONO MOLTISSIME, LE PIÙ DIFFUSE SONO LA BROSSURA FRESATA, LA BROSSURA CUCITA, IL CARTONATO.
BROSSURA FRESATA
I FOGLI INTERNI SONO TUTTI SINGOLI, L’INTERO BLOCCO VIENE FRESATO NEL DORSO PER AUMENTARE LA PRESA DELLA COLLA, LA COPERTINA (SUPPONIAMO DI GUARDARLA STESA, PRIMA DELL’APPLICAZIONE: DA SINISTRA A DESTRA È COMPOSTA DA ULTIMA PAGINA, SPESSORE DEL DORSO, PRIMA PAGINA) VIENE APPLICATA AL BLOCCO ED IL DORSO ADERISCE ALLA COLLA.
È UNA SOLUZIONE RELATIVAMENTE ECONOMICA, MA SE NON È ESEGUITA A REGOLA D’ARTE (E COMUNQUE SE È SOTTOPOSTA AD UN USO INTENSO), NEL CORSO DEL TEMPO ALCUNI FOGLI INTERNI POTREBBERO STACCARSI.
BROSSURA CUCITA
È UNA SOLUZIONE UN POCO PIÙ COSTOSA, MA SICURAMENTE PIÙ AFFIDABILE. IL CORPO INTERNO NON È COSTITUITO DA FOGLI SINGOLI, BENSÌ DA DUE FOGLI UNITI CON PIEGA A METÀ, INTERCALATI A GRUPPI SECONDO SCHEMI CONSOLIDATI. OGNI GRUPPO È LEGATO AGLI ALTRI MEDIANTE UNA CUCITURA (SI DICE ANCHE: CONFEZIONE IN BROSSURA CUCITA FILO REFE).
IL DORSO DEL BLOCCO INTERNO VIENE INCOLLATO (ED I FILI SONO INCORPORATI NELLA COLLA), ED ALLA COLLA ADERISCE ANCHE LA COPERTINA.
È UNA SOLUZIONE STABILE, POICHÉ LE PAGINE NON SI STACCANO ANCHE DOPO UN USO PROLUNGATO.
CARTONATO
È LA SOLUZIONE PIÙ PRESTIGIOSA. IL CORPO INTERNO È CONFEZIONATO IN BROSSURA FILO REFE, CON TUTTI I VANTAGGI DI RESISTENZA GIÀ DESCRITTI PER TALE TIPO DI CONFEZIONE. LA COPERTINA, PERÒ, È DEL TUTTO DIFFERENTE (PERCHÉ È COMPOSTA DA ANIME DI CARTONE RIGIDO PER LE COVER, E MATERIALE PIÙ FLESSIBILE PER IL DORSO).
TUTTO CIÒ NON È VISIBILE SE NON SMONTANDO LA STRUTTURA: INFATTI, IL TUTTO È RIVESTITO COMPLETAMENTE, SUL LATO INTERNO NORMALMENTE IN CARTA, SUL LATO ESTERNO CON VARI MATERIALI A SCELTA, ANCHE DI PREGIO.
IL MATERIALE ESTERNO PUÒ ESSERE CARTA, CARTE SPECIALI, MA PIÙ FACILMENTE MATERIALI PLASTICI O PELLE. LA STAMPA PUÒ ESSERE DI SOLO TESTI, E VENIRE ESEGUITA CON VARIE TECNICHE, QUALI STAMPA IN ORO O ARGENTO A CALDO, SOVRAIPRESSIONI A SECCO O SIMILI. CERTAMENTE NE DERIVA UN INSIEME DI GRANDE PRESTIGIO.
SE FRA LE FACQ NON AVETE TROVATO RISPOSTA ALLE VOSTRE CURIOSITÀ, CLICCATE QUI E PONETE UNA DOMANDA SPECIFICA. SAREMO LIETI DI RISPONDERVI ESPRESSAMENTE.
No products in the cart.