Help

FAQ
QUALI SONO I FORMATI PIÙ CONVENIENTI?
POSSONO ESSERE MOLTEPLICI, ED IN TALUNI CASI UN FORMATO PARTICOLARE PUÒ ESSERE ELEMENTO IMPORTANTE NEL CONFERIRE PERSONALITÀ AL LIBRO. COMUNQUE, POSSIAMO CONSIDERARE STANDARD I FORMATI SEGUENTI (DIMENSIONI APPROSSIMATIVE, IN cm):
- 15X21
- 17X24
ED ANCHE, PUR ESSENDO ADATTO SOLO AD ALCUNE TIPOLOGIE DI LIBRI (AD ESEMPIO, NELLA NARRATIVA È DA CONSIDERARSI GRANDE):
- 21X29,7
QUALI SONO LE CARTE PIÙ USATE PER L’INTERNO DEI LIBRI?
BISOGNA QUI DISTINGUERE, POICHÉ È INTUITIVO CHE, AD ESEMPIO, I LIBRI D’ARTE DEVONO AVERE CARATTERISTICHE PARTICOLARI. MA PER RESTARE A QUELLI CHE SONO CONSIDERATI COMUNEMENTE I LIBRI “NORMALI” (QUELLI DI NARRATIVA, AD ESEMPIO), CHE HANNO L’INTERNO STAMPATO AD UN SOLO COLORE (NERO), LE CARTE PIÙ USATE PER L’INTERNO SONO:
- USOMANO DA 80 O 90 g/mq CIRCA
- USOMANO DA 100 g/mq CIRCA
- PATINATA OPACA DA 100 g/mq CIRCA
LA CARTA DELL’INTERNO PUÒ ESSERE BIANCO GREZZO, AVORIO, BIANCO.
QUALI SONO LE CARTE PIÙ USATE PER LE COPERTINE DEI LIBRI?
PER RIMANERE ALLA SOLUZIONE PIÙ DIFFUSA, LA CARTA DELLA COPERTINA DEVE ESSERE DI GRAMMATURA CONSISTENTE, FINO A 350 g/mq CIRCA, E PUÒ ESSERE STAMPATA, SUL LATO ESTERNO, IN QUADRICROMIA. LA QUADRICROMIA SI BASA SULLA COMBINAZIONE DI 4 COLORI STANDARD DI SCALA (CYAN, MAGENTA, GIALLO, NERO) CHE, COMBINATI, CONSENTONO DI OTTENERE UNA VASTA GAMMA DI COLORI, CON LA QUALE È POSSIBILE RIPRODURRE QUALSIASI IMMAGINE, PUR CON UNA CERTA APPROSSIMAZIONE CROMATICA. NELLA PRATICA, CON TALI 4 COLORI DI SCALA SI FA TUTTO, SALVO ESIGENZE PARTICOLARI DI CUI NON È IL CASO DI PARLARE QUI.
POICHÉ L’ESTERNO DELLA COPERTINA È PARTICOLARMENTE SOGGETTO ALL’USURA, È POSSIBILE PROTEGGERLO CON UNA VERNICIATURA PROTETTIVA OFFSET (APPOSTA NELLA STESSA MACCHINA DI STAMPA) OPPURE CON UNA PLASTIFICAZIONE (UNA PELLICOLA CHE VIENE APPLICATA A STAMPA GIÀ ESEGUITA) LUCIDA OD OPACA.
IN TALUNI CASI, LA COPERTINA È IN CARTONATO: L’ANIMA È IN CARTONE RIGIDO, CHE NESSUNO VEDRÀ, PERCHÉ SARÀ INTERAMENTE RIVESTITA, O IN CARTA O IN ALTRI MATERIALI, CHE POSSONO ESSERE STAMPATI IN VARI MODI.
QUALI SOLUZIONI PER LA CONFEZIONE DEI LIBRI?
ANCHE SE LE POSSIBILI SOLUZIONI SONO MOLTISSIME, LE PIÙ DIFFUSE SONO LA BROSSURA FRESATA, LA BROSSURA CUCITA, IL CARTONATO.
BROSSURA FRESATA
I FOGLI INTERNI SONO TUTTI SINGOLI, L’INTERO BLOCCO VIENE FRESATO NEL DORSO PER AUMENTARE LA PRESA DELLA COLLA, LA COPERTINA (SUPPONIAMO DI GUARDARLA STESA, PRIMA DELL’APPLICAZIONE: DA SINISTRA A DESTRA È COMPOSTA DA ULTIMA PAGINA, SPESSORE DEL DORSO, PRIMA PAGINA) VIENE APPLICATA AL BLOCCO ED IL DORSO ADERISCE ALLA COLLA.
È UNA SOLUZIONE RELATIVAMENTE ECONOMICA, MA SE NON È ESEGUITA A REGOLA D’ARTE (E COMUNQUE SE È SOTTOPOSTA AD UN USO INTENSO), NEL CORSO DEL TEMPO ALCUNI FOGLI INTERNI POTREBBERO STACCARSI.
BROSSURA CUCITA
È UNA SOLUZIONE UN POCO PIÙ COSTOSA, MA SICURAMENTE PIÙ AFFIDABILE. IL CORPO INTERNO NON È COSTITUITO DA FOGLI SINGOLI, BENSÌ DA DUE FOGLI UNITI CON PIEGA A METÀ, INTERCALATI A GRUPPI SECONDO SCHEMI CONSOLIDATI. OGNI GRUPPO È LEGATO AGLI ALTRI MEDIANTE UNA CUCITURA (SI DICE ANCHE: CONFEZIONE IN BROSSURA CUCITA FILO REFE).
IL DORSO DEL BLOCCO INTERNO VIENE INCOLLATO (ED I FILI SONO INCORPORATI NELLA COLLA), ED ALLA COLLA ADERISCE ANCHE LA COPERTINA.
È UNA SOLUZIONE STABILE, POICHÉ LE PAGINE NON SI STACCANO ANCHE DOPO UN USO PROLUNGATO.
CARTONATO
È LA SOLUZIONE PIÙ PRESTIGIOSA. IL CORPO INTERNO È CONFEZIONATO IN BROSSURA FILO REFE, CON TUTTI I VANTAGGI DI RESISTENZA GIÀ DESCRITTI PER TALE TIPO DI CONFEZIONE. LA COPERTINA, PERÒ, È DEL TUTTO DIFFERENTE (PERCHÉ È COMPOSTA DA ANIME DI CARTONE RIGIDO PER LE COVER, E MATERIALE PIÙ FLESSIBILE PER IL DORSO).
TUTTO CIÒ NON È VISIBILE SE NON SMONTANDO LA STRUTTURA: INFATTI, IL TUTTO È RIVESTITO COMPLETAMENTE, SUL LATO INTERNO NORMALMENTE IN CARTA, SUL LATO ESTERNO CON VARI MATERIALI A SCELTA, ANCHE DI PREGIO.
IL MATERIALE ESTERNO PUÒ ESSERE CARTA, CARTE SPECIALI, MA PIÙ FACILMENTE MATERIALI PLASTICI O PELLE. LA STAMPA PUÒ ESSERE DI SOLO TESTI, E VENIRE ESEGUITA CON VARIE TECNICHE, QUALI STAMPA IN ORO O ARGENTO A CALDO, SOVRAIPRESSIONI A SECCO O SIMILI. CERTAMENTE NE DERIVA UN INSIEME DI GRANDE PRESTIGIO.
NON AVETE TROVATO RISPOSTA ALLE VOSTRE DOMANDE?
SE FRA LE FACQ NON AVETE TROVATO RISPOSTA ALLE VOSTRE CURIOSITÀ, CLICCATE QUI E PONETE UNA DOMANDA SPECIFICA. SAREMO LIETI DI RISPONDERVI ESPRESSAMENTE.