Self Production
Tesi di Laurea

UNA TESI DI LAUREA NON È SOLAMENTE UN DOCUMENTO OPERATIVO, NECESSARIO PER COMPLETARE UN CICLO DI STUDI.
NELLA VITA DI UNO STUDENTE E DEI SUOI FAMILIARI, SIMBOLEGGIA UNO SPARTIACQUE FONDAMENTALE, CHE SEPARA LA FASE FORMATIVA SCOLASTICA DALLA VITA PROFESSIONALE.
LE TESI DI ALCUNE DISCIPLINE, SOPRATTUTTO QUELLE UMANISTICHE, HANNO UN CONTENUTO COMPRENSIBILE ALLA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE, MENTRE IN ALTRI CASI POSSONO RISULTARE CRIPTICHE PER LA GENTE NORMALE.
SE IL CONTENUTO DI UNA TESI È IN PARTE O TOTALMENTE COMPRENSIBILE ALLE PERSONE COMUNI, CONSIDERARLA ANCHE UN OGGETTO-REGALO È COSA DEL TUTTO AUTOMATICA, MA ANCHE SE CIÒ NON FOSSE, ED IL CONTENUTO NON FOSSE PERFETTAMENTE CHIARO A TUTTI, SI TRATTEREBBE COMUNQUE DI UN CADEAU MOLTO GRADITO.
QUINDI, COME OGGETTO IN SÈ STESSO, UNA TESI DI LAUREA È UN LIBRO IMPORTANTE, MA PUÒ ANCHE ESSERE UN RICORDO AFFETTUOSO, DA DISTRIBUIRE A PARENTI, AMICI, ED A TUTTI COLORO CHE CONDIVIDONO L’EMOZIONE DI UN MOMENTO COSÌ IMPORTANTE.
UN LIBRO CHE POTREBBE VENIRE STAMPATO, ANCHE IN UN NUMERO DI COPIE LIMITATO, DA ABRA BOOKS. MAGARI CON UNA COPERTINA ED UNA CONFEZIONE “IMPORTANTI”, CHE CONFERISCANO ALL’EDIZIONE UN TONO DI UFFICIALITÀ ED AUTOREVOLEZZA.
ACCADE TALVOLTA CHE UNA TESI DI LAUREA, PER INTRINSECHE CARATTERISTICHE E PER ESSERE IN QUALCHE MISURA DI INTERESSE GENERALE, POSSA COSTITUIRE LA BASE, MAGARI CON MODIFICHE LIMITATE, PER ESSERE PUBBLICATA NELLA NOSTRA COLLANA DI SAGGISTICA.
MA QUESTO É UN ALTRO CAPITOLO…